Ricomincia il cineforum al cantiere sociale


Ricomincia il cineforum al cantiere sociale a cura del collettivo Cinesars
PROGRAMMA DI SETTEMBRE 2012
Tutte le proiezioni inizieranno alle ore 21.45

MERCOLEDI 5 SESSO, SOLDI, SEGRETI RAITECHE ITA 2010
MERCOLEDI 12 IL CINEMA SURREALISTA A.A. V.V. 1920/30
MERCOLEDI 19 ESTATE VIOLENTA V. ZURLINI ITA 1959
MERCOLEDI 26 A CIASCUNO IL SUO CINEMA G. JACOB FRA 2007

Mer. 5. Apriamo la stagione con un doc. sugli aspetti più segreti e meno conosciuti del Fascismo, dei suoi gerarchi e del loro capo. Il doc. focalizza la sua ricerca sugli scandali privati, sullo sperpero di denaro pubblico e soprattutto documenta in modo incontrovertibile gli accordi segreti tra il Fascismo e industriali come Agnelli e Pirelli.
Mer. 12. Per tutto l’anno riserveremo il secondo mercoledì del mese alla storia del Cinema partendo dagli anni pionieristici fino ad oggi. Il ciclo proporrà documentari e film rarissimi cominciando con cortometraggi delle avanguardie dadaiste e surrealiste.
Mer. 19. Inizierà un ciclo dedicato ad uno dei più importanti registi italiani purtroppo oggi poco ricordato. Questo film è considerato uno dei rari e più trascinanti film d’amore del nostro cinema. Una storia d’amore tra un ventenne ed una vedova durante la violenta estate del 1943 che terminerà simbolicamente l’8 settembre, giorno di confusione e sconcerto prima della tragedia. Celeberrima musica di Nascimbene.
Mer. 26. Proponiamo un film concepito e prodotto da Gilles Jacob in occasione del 60° Festival di Cannes dedicato alla memoria di F. Fellini. Opera collettiva che riunisce 33 registi provenienti da 5 continenti e 25 paesi. Ciascuno di loro ha avuto a disposizione 3 minuti per mettere in scena la propria idea di sala cinematografica come luogo di comunione dei cinefili di tutto il mondo.

CINE SARS

This entry was posted in Senza categoria. Bookmark the permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


sette + = 8