Cineforum di ottobre


RASSEGNA DI AUDIOVISIVI
A CURA DI CINESARS
PROGRAMMA DI OTTOBRE 2012
Tutte le proiezioni inizieranno alle ore 21.45

MER 3 GIOVANI GUERRIERI J. KAPLAN USA 1979
MER 10 STORIA DEL CINEMA AA.VV. ITA 1980
MER 17 THE TRIP R. CORMAN USA 1967
MER 24 PSYCH-OUT R. RUSH USA 1968
MER 31 ALICE’S RESTAURANT A. PENN USA 1969

Mer 3. Apriamo il mese con un film aggressivo, diretto da un abile regista da riscoprire. Ambientato in una comunità pianificata per ricchi, in un sobborgo americano dove i ragazzi di un centro sociale subiscono una quotidiana violenza poliziesca. Primo film di un giovanissimo Matt Dillon.
Mer 10. Per tutto l’anno riserveremo il 2° mercoledì del mese alla storia del Cinema. Questa sera un raro doc. sull’invenzione del Cinematografo ci mostrerà le prime immagini girate in assoluto da Edison, Lumière, Méliès ed altri pionieri del Cinema immersi in una fase di scoperta e definizione di una tecnica riproduttiva della realtà in movimento ma ancora inconsapevoli di dar inizio ad una nuova arte con un proprio specifico linguaggio.
Mer 17. Inizierà la rassegna “Hippy, la rivoluzione mancata” ciclo di 3 film che si concluderà l’ultimo mercoledì di ottobre. Cominciamo con un capolavoro di Corman, raro esempio di cinema psichedelico. Sceneggiato da J. Nicholson con P. Fonda, D. Hopper e P. Bogdanovich è la storia di un giovane regista che assumendo LSD cerca delle risposte ai suoi dubbi esistenziali. Sequenze psichedeliche di notevole impatto visivo di P. Gardiner.
Mer 24. Film molto raro ambientato tra gli hippies di San Francisco che mostra la cultura dei figli dei fiori, tra droghe e sesso libero, con un atteggiamento tra il documentario e il narrativo. Oltre al bravo J. Nicholson partecipano al film i gruppi The Strawberry Alarm Clock e The Seeds tra i più famosi gruppi psichedelici californiani.
Mer 31. Il film è ispirato ad una ballata autobiografica di Arlo Guthrie che per evitare di svolgere il servizio militare si iscrive al college ma, espulso per il suo anticonformismo, fa amicizia con Ray e Alice che gestiscono un restaurant per mantenere una comunità hippy.

This entry was posted in Senza categoria. Bookmark the permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


cinque × 4 =