Cineforum di Dicembre


RASSEGNA DI AUDIOVISIVI
A CURA DI CINESARS
PROGRAMMA DI DICEMBRE 2012

Tutte le proiezioni inizieranno alle ore 22.00

MERCOLEDI 5 IL BRACCIO VIOLENTO DELLA LEGGE W. FRIEDKIN USA 1971
MERCOLEDI 12 STORIA DEL CINEMA RAITECHE ITA 1980
MERCOLEDI 19 SHAFT IL DETECTIVE G. PARKS USA 1971

Inizieremo e chiuderemo il mese con due capolavori del cinema degli anni ’70 legati dall’estrema crudezza con la quale mostrano la violenza della società americana.
Mer. 5. Film graffiante e di grande realismo mette a nudo la tragica quotidianità di New York, i suoi sobborghi e la lotta senza quartiere tra bande di spacciatori. Rivisto oggi mantiene intatto il suo fascino e la sua forte denuncia della spietatezza di questa metropoli.
Mer. 12. Continua la storia del Cinema alla quale dedichiamo il 2° mercoledì di ogni mese. Anche questa sera proietteremo spezzoni e film rari dei primi anni del ‘900. In particolar modo verrà analizzata l’opera di Griffith alla ricerca di quegli elementi che hanno posto le basi del linguaggio del cinema per il futuro.
Mer. 19. Il fatto che Shaft sia un detective nero e che non abbia complessi legati al colore della sua pelle rese questo film famosissimo al punto di dare inizio ad un fenomeno chiamato “Blaxploitation”: film fatti da neri per un pubblico nero. La splendida colonna sonora di I. Hayes vinse un Oscar.
CINE SARS

This entry was posted in Senza categoria. Bookmark the permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


8 × = cinquanta sei