CINEFORUM GENNAIO


RASSEGNA DI AUDIOVISIVI
A CURA DI CINESARS
PROGRAMMA DI GENNAIO 2013

Tutte le proiezioni inizieranno alle ore 22.00

MERCOLEDI 9 SHAFT IL DETECTIVE G. PARKS USA 1971
MERCOLEDI 16 STORIA DEL CINEMA RAITECHE ITA 1980
MERCOLEDI 23 THE BEGUILED D. SIEGEL USA 1971
MERCOLEDI 30 BLEK GIEK E. CARIA ITA 2001

Riproponiamo parte del programma del mese di dicembre non proiettato per permettere i lavori d’istallazione del sistema di riscaldamento nella sala di proiezione.
Vi informiamo quindi, con estremo piacere, che dal mese di gennaio avremo la sala completamente riscaldata.

Mer. 9. Il fatto che Shaft sia un detective nero e che non abbia complessi legati al colore della sua pelle rese questo film famosissimo al punto di dare inizio ad un fenomeno chiamato “Blaxploitation”: film fatti da neri per un pubblico nero. La splendida colonna sonora di I. Hayes vinse un Oscar.
Mer. 16. Continua la storia del Cinema alla quale dedichiamo il 2° mercoledì di ogni mese. Anche questa sera proietteremo spezzoni e film rari dei primi anni del ‘900. In particolar modo verrà analizzata l’opera di Griffith alla ricerca di quegli elementi che hanno posto le basi del linguaggio del cinema per il futuro.
Mer. 23. Proponiamo un film che si distingue nel cinema americano per l’attenzione che presta soprattutto alle psicologie e ai rapporti interpersonali e per l’attenzione prestata al mondo femminile. Letteralmente zeppo di elementi formali tra i più ostici del linguaggio cinematografico: flashback ad inganno, cambi del punto di vista in una stessa scena, sovrimpressioni e originali dissolvenze incrociate tra il realismo e il fantastico. Per la prima volta Clint Eastwood si fece notare per le grandi capacità di attore.
Mer. 30. Per la prima volta Cinesars proietta un film puramente comico, poco visto e sottovalutato dalla critica. Alcuni lo hanno definito demenziale, altri geniale, di certo unico nel panorama del cinema comico all’italiana. Blek Giek colpisce soprattutto per il ritmo e l’originalità delle situazioni comiche.
CINE SARS

Ringraziamo vivamente tutti coloro che hanno prestato gratuitamente la loro professionalità per la realizzazione dei lavori.
Cantiere Sociale Versiliese
LOCALI RISCALDATI

This entry was posted in Senza categoria. Bookmark the permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


cinque × = 10