Cineforum di Maggio


RASSEGNA DI AUDIOVISIVI
A CURA DI CINESARS
PROGRAMMA DI MAGGIO 2013
Tutte le proiezioni inizieranno alle ore 22.00
MERCOLEDI 8 GETAWAY! S. PECKINPAH USA 1972
MERCOLEDI 15 STORIA DEL C.S.A. SARS CINESARS ITA 2013
MERCOLEDI 22 CONVOY S. PECKINPAH USA 1978
MERCOLEDI 29 VOGLIO LA TESTA DI GARCIA S. PECKINPAH USA 1974

Chiudiamo la stagione iniziata a settembre proponendo un ciclo di film di Sam Peckinpah. Regista “maledetto”, terrore dei produttori americani che hanno sempre cercato di censurare il suo talento visionario o addirittura di escluderlo dal montaggio e dall’edizione finale dei suoi film. Le sue opere hanno influenzato molti autori tra i quali il nostro Sergio Leone specialmente nell’uso del “ralenti” in scene di particolare violenza. Cantore della fine di un’epoca e del western classico, i suoi personaggi sono sempre dei perdenti, persi in un mondo che cambia sotto i loro occhi e che non riescono a riconoscere ma che alla fine cercano di riscattare la propria esistenza con imprese estreme.
Cinesars vi saluta e vi dà appuntamento a settembre.

Mer 8. “Getaway!” è la storia di un bandito che, appena uscito dal carcere dopo una lunga pena, insieme alla sua donna, cerca di riscattarsi anche a costo di scontrarsi contro bande di criminali e contro la stessa società americana che del crimine è sempre più complice. Film sarcastico, duro, esposto come al solito da Peckinpah in violente scene sezionate al ralenti.
Mer 15. “Cinesars Eventi”, per il decennale della nascita del 1° centro sociale a Viareggio, proporrà una serie di corti ripercorrendo la storia del C.S.A. dal 2003 con le prime occupazioni, l’incendio del 2004 e i momenti di lotta più importanti e significativi degli ultimi anni che hanno permesso al centro di resistere fino ad oggi.
Mer 22. Questo film racconta di un camionista che, perseguitato dalla Polizia Stradale degli Stati Uniti, inizia una protesta alla quale aderiscono decine di altri camionisti stanchi di sopportare continue provocazioni e soprusi. Scene spettacolari come la corsa finale del protagonista rendono il film memorabile.
Mer 29. Un pianista fallito accetta l’offerta di un ricco messicano che offre un milione di pesos a chi gli porterà la testa dell’uomo che gli ha messo incinta la figlia. L’antieroe sarà coinvolto in una scia di violenza vissuta come reazione obbligata ad una società dove regnano la corruzione e la legge del più forte.
CINESARS

CANTIERE SOCIALE VERSILIESE (ex Inapli) via Belluomini 18, Q.re Varignano Viareggio

This entry was posted in Senza categoria. Bookmark the permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


sette × = 42