Cinquant’anni dopo. 1967-2017 “I territori palestinesi occupati e il fallimento della soluzione dei Due Stati.”

Interessante e partecipata l’iniziativa promossa da Communia Viareggio, ARCI, Cesvium, Pax Christi, Senza Confini venerdì 17 presso il Cesvium a Viareggio.

Si è trattato di un Incontro con Chiara Cruciati e Michele Giorgio autori di “Cinquant’anni dopo. 1967-2017 I territori palestinesi occupati e il fallimento della soluzione dei Due Stati.” libro edito dall’Alegre . L’incontro è stato preceduto da un aperitivo. Molte le domande agli autori e gli interventi che hanno sottolineato la forza del sionismo specie nei paesi europei che prendono Israele come stato modello per la sicurezza, l’isolamento dei palestinesi sul quadro internazionale dopo la fine del panarabismo e il ritorno dell’integralismo religioso nel mondo arabo. E’ stato affrontato anche il tema della campagna BDS e il fatto che il giro d’Italia 2018 parteciperà da Gerusalemme.

E’ stato un incontro utile per approfondire la condizione di un popolo che dal 1948 vive sotto la feroce occupazione israeliane e per fare in modo che non si spengano i riflettori sulla loro lotta di resistenza e liberazione.

La tappa di Viareggio è stata solo una delle tappe toscane di Sara Cruciati e Michele Giorgio che sono stati anche a Massa e Cozzille (Pistoia), a Firenze e a Siena.

Communia Viareggio e Versilia

This entry was posted in Senza categoria. Bookmark the permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


+ 3 = sette