Sabato 21 al Dada Media Book cercheremo di comprendere cosa sia il mutualismo e come sia necessario alla sinistra per una nuova partenza

Sabato 21 luglio alle ore 21.00 presso la libreria popolare Dada Media Book nei pressi del Cantiere sociale in via Belluomini 18 al Varignano a Viareggio sarà presentato il libro edito da Alegre “Mutualismo Ritorno al futuro per la sinistra” scritto dall’ex deputato e giornalista Salvatore Cannavò. L’iniziativa promossa da Dada Media Book con le adesioni di Communia Viareggio, Cantiere Sociale, Officina Dada Boom e Repubblica Viareggina vedrà la presenza dell’autore Salvatore Cannavò introdotto da Virginia Orrico e sarà un’importante occasione per discutere della crisi storica della sinistra e di ciò che è stato il movimento operaio. Partito e sindacato hanno rappresentato le forme principali della politica nel corso del ventesimo secolo ma, facendosi Stato o dipendendo dallo Stato, hanno progressivamente prodotto organizzazioni centralizzate, fondate sulla delega e soggiogate dalle burocrazie accettando, di fatto, un compromesso al ribasso con le classi dominanti. Occorre recuperare un mutualismo politico e conflittuale che non accetta la dimensione di lenitivo delle diseguaglianze e non si integra in un processo di smantellamento dello stato sociale. Anzi. Affermando la propria capacità di autogoverno, indica un’idea alternativa di di società.

Intanto lo scorso aprile, come riportato in un articolo del giornale il manifesto, una galassia di associazioni, cooperative agricole, fabbriche recuperate si sono incontrate a Roma per dare inizio ad un percorso per la stesura di un documento programmatico. Tra queste ricordiamo Genuino Clandestino che percorre la via della produzione agricola autogestita a filiera corta, federando le comunità contadine solidali, Ri – MAFLOW cooperativa nata dall’autogestione di una fabbrica riconvertita che promuove il circuito di acquisto solidale Fuori Mercato, Mondeggi fattoria autogestita nei pressi di Firenze e le Brigate di Solidarietà Attive associazione che sostiene il mutuo soccorso su obiettivi pratici a livello territoriale. 

Invitiamo quindi Sabato 21 tutte/i a partecipare per comprendere meglio cosa sia il mutualismo e come sia necessario alla sinistra per una nuova partenza.

This entry was posted in Senza categoria. Bookmark the permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


sei + 3 =