Al Cantiere Sociale si è parlato di Rifiuti Zero con Rossano Ercolini.

Si è svolta martedì 25 Giugno ore 21 presso il Cantiere Sociale Versiliese di Viareggio l’iniziativa “Rifiuti Zero: Riuso e Buone Pratiche” promossa dalla Mansarsa Creativa Cantiere Sociale Versiliese con le adesioni di Repubblica Viareggina, Potere al Popolo e il Comitato per la Salvezza della Pineta di Viareggio.

Nonostante la serata afosa oltre una quarantina di persone hanno ascoltato con interesse prima Giacomo Machetti, che con l’aiuto di alcune slide ha presentato il progetto della Mansarda Creativa e poi Rossano Ercolini, presidente di Zero Waste Europe, e vincitore del Goldman Enviromental Prize 2013, nonché autore del libro “Rifiuti Zero” un libro che indica un modello composto principalmente da 10 passi, una rivoluzione che parte dal basso e che ci dimostra che è possibile vivere senza mandare ogni giorno tonnellate di rifiuti a bruciare negli inceneritori, che tramite il riuso possiamo dare una seconda vita agli oggetti e che questo è sicuramente preferibile rispetto a smaltirli e comprarne di nuovi. Ercolini ha definito l’ “Usa e il getta” una sciagura anti – illuminista.

La serata è stata molto interessante per parlare di riuso e di buone pratiche per ridurre i rifiuti. Tra gli interventi dal pubblico non sono mancate critiche alla gestione di SEA Risorse e SEA Rifiuti nonché alla mancanza di collaborazione tra i comuni di Camaiore e di Viareggio.

This entry was posted in Senza categoria. Bookmark the permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


uno + = 9