Potere al Popolo Versilia contro la produzione di bitume a Pietrasanta.

CORONAVIRUS E CEMENTIFICAZIONE

L’asfalto non teme il coronavirus! Sembra, infatti, che nella zona industriale del Pollino, a Pietrasanta, si stia producendo bitume per la costruzione di nuove strade, con il solito – sbagliatissimo – assunto che questo produrrà una diminuzione della densità di traffico.

Salvo il fatto che riteniamo inaccettabile la possibilità, legale o meno, di tenere aperte attività sicuramente non di prima necessità, esponendo gli operai al rischio di contagio in un momento in cui il virus non sembra ancora rallentare, è altresì inutile dire che sappiamo essere vero anzi il contrario: più strade portano più traffico, per induzione.

Ma per la politica è una scusa sempre buona. Eppure, se la politica volesse veramente fare qualcosa a proposito del traffico, dovrebbe incentivare la mobilità sostenibile, dalla bicicletta al trasporto pubblico (di questo, magari, se ne ragiona meglio a fine quarantena). Il bitume in questione sarà utile alla costruzione di alcune rotatorie e strade annesse nell’ultima zona rurale rimasta fra i comuni di Pietrasanta e Forte dei Marmi, a ridosso della Versiliana, andando a ridurre ulteriormente la già carente superficie verde del territorio.
A proposito di traffico e quarantena: sembra non essersi fermato il transito di camion dovuto a molti cantieri rimasti aperti, attività che non hanno ragione di continuare in questo momento in cui chi può dovrebbe restare a casa, magari pagato. Così come non sembra essere diminuito poi molto il trasporto di blocchi di marmo, poiché molte aziende, come apprendiamo in una nota firmata dalla Lega dei Cavatori, hanno continuato la loro attività come nulla fosse.

Ringraziamo l’ASSOCIAZIONE PER LA TUTELA AMBIENTALE DELLA VERSILIA, sempre attenta a segnalare ai cittadini le criticità ecologiche del nostro territorio, specialmente in un momento così difficile

#iorestoacasa #iostoconlasanitàpubblica #iostoconchisciopera #redditodiquarantena
https://www.facebook.com/…/rpp.166290239…/2658262601127695/…

Potere al Popolo Versilia

This entry was posted in Senza categoria. Bookmark the permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


sei + 6 =