Rifondazione Comunista e COBAS concordano su riduzione di orari di lavoro, ripubblicizzazione e reddito universale.

“Si sono incontrati in videoconferenza alcuni rappresentanti di Rifondazione Comunista e dei COBAS Lavoro Privato di Viareggio e Versilia.

Durante l’incontro si è parlato dei rischi per la tenuta di salari e diritti dei lavoratori all’interno dell’emergenza Covid-19 e nella crisi economica che ne seguirà.

Da entrambe le parti è stato rilevato come nella fase più acuta dell’emergenza sanitaria, solo una rapida mobilitazione spontanea è riuscita a imporre nei luoghi di lavoro alcuni standard minimi di sicurezza sanitaria, costringendo parti datoriali e istituzioni ad intervenire per evitare un acutizzarsi del conflitto sociale.

Adesso diventa fondamentale che vi sia una vigilanza diffusa affinché protocolli e norme di sicurezza siano rispettate; attività che deve riguardare tutti i lavoratori e non solo RSU e RLS.

È probabile che ora in molti comparti produttivi si inneschi una spirale economica depressiva che rischia di portare a fallimenti a catena, licenziamenti e compressione dei salari.

Per scongiurare tale scenario chiediamo che le istituzioni si attivino per garantire:

  1. Una riduzione dell’orario di lavoro a parità di salario, che inizi dalle chiusure obbligatorie nei giorni festivi
  2. La reinternalizzazione di tutti i servizi pubblici attualmente affidati a ditte esterne in appalto
  3. Un vero reddito incondizionato e universale”

PRC Federazione della Versilia

COBAS Lavoro privato Viareggio e Versilia

This entry was posted in Senza categoria. Bookmark the permalink.

One Response to Rifondazione Comunista e COBAS concordano su riduzione di orari di lavoro, ripubblicizzazione e reddito universale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


8 − otto =