Potere al Popolo della Versilia si schiera con gli attivisti di Apuane Libere.

“Domenica 4 luglio,  come Potere al Popolo e attivisti No Asse abbiamo partecipato alla mobilitazione indetta da diverse associazioni che da anni si battono contro la distruzione e la svendita delle Alpi apuane.

Ci siamo presi simbolicamente la vetta del monte Nona, insieme con alcuni attivisti di Apuane Libere, e in contemporanea con altri che hanno compiuto lo stesso gesto sulle cime apuane dalla Versilia alla Garfagnana fino a Carrara. L’obbiettivo era quello di denunciare la distruzione sistematica delle nostre montagne e sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema del saccheggio compiuto da pochi soggetti interessati solo al più selvaggio profitto.

Alcune di queste mobilitazioni sono state impedite o violentemente disturbate da soggetti appartenenti a cooperative locali che continuano a scambiare la difesa delle montagne con la messa in discussione delle briciole economiche concesse a queste stesse popolazioni locali da parte dei grandi possidenti delle cave. Atti di minaccia esplicita sono stati compiuti sul monte Corchia e sul Monte Sella. Pratiche al limite dello squadrismo per impedire il libero accesso a siti naturali che sono bene comune di ogni persona.

Oltre a denunciare questi atti vili va sottolineato però come questi mesi di mobilitazione hanno chiaramente toccato un nervo scoperto di quei soggetti che si sentono padroni di fatto del nostro territorio ma che adesso si sentono minacciati nei loro interessi. Dall’altra parte però la questione politica e economica tra ambiente, popolazioni e lavoro necessità di una riflessione profonda. Proposte concrete e iniziative popolari devono scardinare e non polarizzare tra bianco e nero il rapporto tra soggetti locali reali e la sacrosanta difesa della natura e delle Alpi Apuane.”

Potere al Popolo Versilia

This entry was posted in Senza categoria. Bookmark the permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


due × = 4