Cineforum al cantiere sociale programma di marzo


RASSEGNA DI AUDIOVISIVI
A CURA DI CINESARS
PROGRAMMA DI MARZO 2012

Tutte le proiezioni inizieranno alle ore 21.45

MER 7 DIABOLIK M. Bava ITA 1968
MER 14 LA PELLE L. Cavani ITA 1981
MER 21 LA CADUTA DELLA CASA USHE J. Epstein FRA 1928
MER 28 WHEN YOU’ RE STRANGE T. Dicillo USA 2010

Mer. 7 Cinesars apre il mese con il miniciclo “Il fumetto al Cinema” con il film Diabolik. Del fumetto delle mitiche sorelle Giussani il regista Bava ne fa un film Pop, visivamente psichedelico che con gli anni è divenuto un cult molto ricercato. Splendida colonna sonora di E. Morricone.
Mer. 14 Cinesars presenta un film della Cavani molto discusso e criticato alla sua uscita. Tratto dal romanzo di Curzio Malaparte del 1946 il film ci catapulta in piena seconda guerra mondiale in una Napoli corrotta e distrutta che cerca di sopravvivere all’invasione americana, alla fame e all’eruzione del Vesuvio. Quasi una sconsacrazione della Napoli vista nelle eroiche 4 giornate del film di Loy.
Mer. 21 continua la rassegna “Il Cinema nel segno di E. A. Poe” con questo film dell’avanguardia francese degli anni ’20 che fonde due racconti di Poe “La caduta di Casa Usher” e “Il ritratto ovale”. Epstein è tra i primi a girare con una pellicola pancromatica e facendo uso del Ralenti e di elementi dell’Espressionismo tedesco, rende questo film un modello precursore del cinema Horror.
Mer. 28. Uscito a 40 anni dalla scomparsa di Jim Morrison questo film documentario sui Doors, diretto dal pluripremiato regista Tom Dicillo, è il primo che ripercorre la vera storia del leggendario gruppo rock avvalendosi di immagini ed interviste inedite e private. Il doc. ci restituisce così una dimensione più intima e umana delle relazioni personali dei 4 musicisti oltre ad una perfetta ricostruzione della situazione politica di quegli anni.

This entry was posted in Senza categoria. Bookmark the permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


1 + sette =