In quanto candidati alle prossime elezioni politiche esprimiamo la massima solidarietà a quelle Compagne e Compagni che il prossimo 19 febbraio dovranno affrontare l’udienza preliminare presso il Tribunale di Lucca, accusati di lesioni, resistenza a pubblico ufficiale e corteo non autorizzato, per i fatti avvenuti in occasione del G7.
Ad aprile dello scorso anno -infatti- si tenne a Lucca il G7 ed i potenti della terra si riunirono in una città super-blindata e deserta, protetti da forze dell’ordine in stato d’assedio, camionette e barricate. Questi potenti si ritrovano periodicamente a decidere delle sorti del nostro pianeta e quali popolazioni inermi bombardare: ieri l’Afganistan, oggi la Siria e domani chissà… infatti, chiusi nei loro palazzi, rappresentanti del nulla, neanche di una misera tornata elettorale, sparlano e si rendono sempre più servili al Trump di turno.
Di fronte a questa situazione, non possiamo che simpatizzare, sostenere e solidarizzare con quei giovani, se non giovanissimi, che con coraggio, in un clima da paura -montato ad arte-, hanno manifestato contro il G7 per ribadire le verità dei popoli e degli sfruttati. Ormai siamo abituati ad una sinistra “tradizionale” inadeguata ed inerme, che viene vista sempre più come stagnazione e lobby di potere, piuttosto che come promotrice di un reale cambiamento dello stato di cose presenti nel Nostro Paese.
Di fronte a questa situazione, nella Provincia di Lucca, da alcuni anni, assistiamo ad un’ondata repressiva fatta di processi, perquisizioni e decreti penali a pioggia, che vuole mettere a tacere chi si oppone ai guerrafondai, ai professionisti della xenofobia e dell’odio tra italiani ed immigrati o vuole criminalizzare chi si organizza contro gli sfratti ed il precariato nel mondo del lavoro.
Per tutto questo siamo a fianco di questi giovani che lottano contro i caporioni del G7 a Lucca, che contestano Salvini a Viareggio, che si oppongono agli sfratti da casa a strada e rivendicano sul territorio spazi dove autorganizzarsi e resistere al capitale e alle multinazionali.
Luna Caddeo candidata al collegio uninominale della Camera
Gianluca Venturini candidato al plurinominale della Camera