Si è svolta presso il circolo Partigiani Sempre “Tristano Zecanowsky” di Viareggio, promossa dal circolo stesso assieme al centro di documentazione “Gino Menconi” di Massa la pastasciutta antifascista.
Il 25 luglio del 1943 dopo la notizia della caduta di Benito Mussolini i fratelli Cervi organizzarono per festeggiare una pastasciutta per tutto il paese. Cinque mesi dopo, il 28 dicembre del 1943, i sette fratelli furono fucilati a Reggio Emilia dalla Repubblica Sociale. E’ giusto rendere omaggio ai fratelli Cervi.
Dopo la pastasciutta ci sono stati alcuni interventi che hanno presentato la festa dei Partigiani Sempre e i giorni della memoria sulla strage di Viareggio che si terranno nella pineta di Viareggio come ogni anno. La festa dei Partigiani Sempre inizierà il 6 e terminerà il 15 agosto con dibatti, musica, stand, bar e cucina. Un appuntamento da non perdere. Nei giorni seguenti ci saranno le giornate della memoria per non dimenticare e costruire solidarietà all’importante lotta dei familiari della strage che ancora continua.
Qui sotto il link dell’evento della festa “Partigiani Sempre”
https://www.facebook.com/events/375347998602165?ref=newsfeed