Cineforum di novembre al cantiere sociale


RASSEGNA DI AUDIOVISIVI
A CURA DI CINESARS
PROGRAMMA DI NOVEMBRE 2012
Tutte le proiezioni inizieranno alle ore 21.45

MERCOLEDI 7 DIAZ D. VICARI ITA 2012
MERCOLEDI 14 STORIA DEL CINEMA RAITECHE ITA 1980
MERCOLEDI 21 LA PRIMA NOTTE DI QUIETE V. ZURLINI ITA 1972
MERCOLEDI 28 HAROLD E MAUDE H. ASHBY USA 1971

Mer. 7. Presentato al 62° Festival Internazionale del Film di Berlino questo film ricostruisce i fatti accaduti la notte del 21 luglio 2001 a Genova. Poco prima di mezzanotte centinaia di poliziotti irrompono nella scuola Diaz, sede del Genoa Social Forum adibita a dormitorio. Il VII nucleo, gli agenti della Digos e i carabinieri compiono un massacro.
Mer. 14. Continua la storia del Cinema alla quale dedichiamo il 2° mercoledì di ogni mese. Questa sera rari doc ci mostreranno come dal cinema primitivo Griffith e Porter cercarono di sviluppare una narrazione compiuta e complessa. Articolando scene d’insieme ai primi piani con una precisa funzione il Cinema cominciò a trovare un proprio specifico linguaggio.
Mer. 21. Continua la rassegna dedicata ad uno tra i più importanti registi italiani, purtroppo oggi poco ricordato. Questo film ambientato in una Rimini provinciale è la storia di un professore di letteratura che cerca di riscattare la sua vita disperata di eroe “maledetto” aiutando una sua allieva persa in una squallida e insignificante vita di provincia. Presenteremo la versione integrale del film restaurata nel 2000.
Mer. 28. Proietteremo un classico del Cinema. Una storia che sfida tutte le convenzioni sulle storie d’amore proponendo una delle coppie più improbabili mai apparse sul grande schermo: un giovane ricco e annoiato attratto dalla morte e un’arzilla vecchietta innamorata della vita. Splendida colonna sonora di Cat Stevens.

This entry was posted in Senza categoria. Bookmark the permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


7 + nove =