“ContrAbbanDono”, azione di artisti del “Dada Boom” e militanti della lotta per la casa in una abitazione sgomberata a Viareggio.

Militanti della Brigata Mutuo Sociale per l’Abitare, molti provenienti da sgomberi e sfratti e diversi artisti, mercoledì 5 agosto,  hanno allestito una mostra in una casa sgomberata in Via Giannessi Darsena a Viareggio. L’azione dal forte valore di denuncia simbolica si intitola “ContrAbbanDono” Si tratta di un’ azione artistica Reo Dadaista contro il degrado del Potere.

Gli artisti e le artiste partecipanti all’ Art Happening Boom “DECORaZIONI”, avvenuto nel gennaio 2020 presso l’ Officina Dada Boom di Viareggio, hanno aderito, donando le proprie opere, a questa azione artistica per denunciare lo stato di degrado fortemente voluto dall’attuale amministrazione comunale.

Questi luoghi, che furono trovati colmi di siringhe, spazzatura e un elevato stato di degrado, furono recuperati e restaurati dal Movimento di lotta per la casa viareggino e assegnati a nuclei familiari con minori, precedentemente senza fissa dimora.
Purtroppo nella settimana più fredda dell’ anno, a firma del Giudice Antonio Mariotti, i nuclei familiari vennero sgomberati con il tacito plauso dell’ attuale Amministrazione Comunale, che non si degnò neppure di ricevere le persone gettate in strada né di offrire soluzioni per i minori.

Dopo quanto successo ci chiediamo il perché di questa feroce repressione.
Saranno mica Magistratura, Sindaco e Assessore al Sociale più Dadaisti di noi?
Quale intelligenza agirebbe accanendosi contro persone che hanno recuperato un degrado, sia architettonico che sociale, per riportare gli immobili sequestrati alla decomposizione dei vandali e del tempo? E perché lasciare per strada persone senza casa quando le case ci sono, ma vengono murate?

Abbiamo quindi deciso di mettere in mostra, con le opere donate dagli artisti, una storia triste della “Macchina del Profitto” affinché attraverso l’ Arte e l’ Artivismo, le persone possano soffermarsi a guardare ciò che ogni giorno passa inosservato, pur essendo sotto gli occhi di tutt* .
BASTA CASE MURATE!!!

Collettivo “Dada Boom”
Brigata Mutuo Sociale per l’ Abitare

This entry was posted in Senza categoria. Bookmark the permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


sette + = 12