Sabato 20 nuovo art happening reodadaista dal titolo Capitalocene. Dibattito, performance, poesie e tanta arte per salvare il pianeta.

“Capitalocene è un termine coniato nel 2016 dal sociologo inglese Jason W. Moore per descrivere un’epoca in cui i parametri più rilevanti che regolano il pianeta Terra non sono più biologici, ma economici. Le azioni e i comportamenti di uomo e natura vengono influenzati dall’esigenza del capitale di riprodursi accumulando una ricchezza fine a sé stessa.

E questo sarà il tema del nuovo reo dada art happening organizzato dal collettivo “Dada Boom” sabato 20 novembre presso lo spazio di RiCreAzione al Cantiere Sociale Versiliese in via Belluomini 18.

Saranno oltre 30 artisti, alcuni provenienti anche dal Venezuela e dal Brasile, che si cimenteranno con il titolo “Capitalocene. Saranno buone le zucche sul pianeta B?”

Performance, poesie, istallazioni, videoarte, pittura, scultura e musica tutto installato su lattine, bottiglie, vecchie tecnologie, elettrodomestici o qualsiasi prodotto del capitalocene.

L’appuntamento è alle ore 17 con un dibattito dal titolo “Dalla crisi climatico ambientale ad una proposta ecosocialista per salvare il pianeta” al quale interverranno: Enio Minervini di Sinistra Anticapitalista, Roberto Balatri del Partito della Rifondazione Comunista e Lorenzo Serra di Potere al Popolo. Non esiste alcun pianeta B quindi è necessario salvare l’unico pianeta, che al momento conosciamo, dove è presente la vita. Questo non si fa con un generico ambientalismo o con i bla bla bla di chi comanda il mondo ma si fa progettando un altro modello di produzione.

Dopo il dibattito partirà l’art happening e sarà aperto il bar di RiCreAzione

Questa è la lista degli artisti che parteciperanno all’art happening: Graziano Dovichi – Brunello Baldi – I Pugili – Progetto No Name – Vittore Baroni – Enzo Correnti – Laura Serafin – Murat Onol – Federica Giannini – Ina Ripari – Nicholas Maurich – Nicola Bertoglio – Alessandro Giannetti – Mario Giannelli – La Temibile – Federico Andreuccetti – Eugenio Sanna – Giada Matteoli – Lorena Sireno – Tatiana Villani – Alejandra Villar Borja ( Nanacoyotl ) – Francesca Ippolito – Collettivo Superazione – Guroga Underscore Included – Yuri Berra – VerdeGiac – Elena Baroni – Luca Leggero – Gigi Blù – Mauro Francioni – Sara KO -Juri Baldassarri.

Collettivo “Dada Boom”

This entry was posted in Senza categoria. Bookmark the permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


sei × = 48