Il video che segue spiega il progetto di Luca Martello “Uomo a che prezzo?” e il suo viaggio verso Roma. Luca è un artista che vuole risvegliare le coscienze.
Cosa delimita quella sottile linea tra l’essere folle o meno?
Voglio provare, afferma Luca, ad oltrepassare quel muro che separa ciò che crediamo utopia, dalla realtà.
In un epoca dove ormai tutto è confuso ci ritoviamo a credere utopia cose che sono del tutto normali, ci ritroviamo in un limbo di rassegnazione, assuefatti dall’abitudine e coccolati da giochi mediatici, che si, rendono meno dura la realtà ma poi, inesorabilmente non rendono individualisti ed egoisti?
Educati fin dalla nascita a biscotti di paura e pillole di doveri corriamo verso il successo opprimendo inconsapevolemente i nostri desideri. Ci riempiamo di maschere per essere quello che vuole la società, per conquistare una persona, per dimostrare che siamo grandi e competitivi, ma siamo solamente travolti da questa macchina sociale che ci obbliga a non pensare, ci rendiamo conto che molte volte non importa essere facoltosi e volenterosi? Quello che conta è se abbiamo soldi, pensiamo che i nostri sogni si realizzino comprando pezzi di felicità? Del resto è difficile staccarsi da quella scatola magica che ci droga diariamente, che ci fa compagnia quando siamo soli e che ci dice cosa dobbiamo fare, comprare.
Questo progetto nasce da varie esigenze, cambiare il modo di manifestare, informare in maniera corretta, cercare solidarietàe riattivare un meccanismo di umanità.