Ricomincia il cineforum al cantiere sociale a cura del collettivo Cinesars
PROGRAMMA DI SETTEMBRE 2012
Tutte le proiezioni inizieranno alle ore 21.45
MERCOLEDI 5 SESSO, SOLDI, SEGRETI RAITECHE ITA 2010
MERCOLEDI 12 IL CINEMA SURREALISTA A.A. V.V. 1920/30
MERCOLEDI 19 ESTATE VIOLENTA V. ZURLINI ITA 1959
MERCOLEDI 26 A CIASCUNO IL SUO CINEMA G. JACOB FRA 2007
Mer. 5. Apriamo la stagione con un doc. sugli aspetti più segreti e meno conosciuti del Fascismo, dei suoi gerarchi e del loro capo. Il doc. focalizza la sua ricerca sugli scandali privati, sullo sperpero di denaro pubblico e soprattutto documenta in modo incontrovertibile gli accordi segreti tra il Fascismo e industriali come Agnelli e Pirelli.
Mer. 12. Per tutto l’anno riserveremo il secondo mercoledì del mese alla storia del Cinema partendo dagli anni pionieristici fino ad oggi. Il ciclo proporrà documentari e film rarissimi cominciando con cortometraggi delle avanguardie dadaiste e surrealiste.
Mer. 19. Inizierà un ciclo dedicato ad uno dei più importanti registi italiani purtroppo oggi poco ricordato. Questo film è considerato uno dei rari e più trascinanti film d’amore del nostro cinema. Una storia d’amore tra un ventenne ed una vedova durante la violenta estate del 1943 che terminerà simbolicamente l’8 settembre, giorno di confusione e sconcerto prima della tragedia. Celeberrima musica di Nascimbene.
Mer. 26. Proponiamo un film concepito e prodotto da Gilles Jacob in occasione del 60° Festival di Cannes dedicato alla memoria di F. Fellini. Opera collettiva che riunisce 33 registi provenienti da 5 continenti e 25 paesi. Ciascuno di loro ha avuto a disposizione 3 minuti per mettere in scena la propria idea di sala cinematografica come luogo di comunione dei cinefili di tutto il mondo.
CINE SARS