Cineforum del mese di Marzo


RASSEGNA DI AUDIOVISIVI
A CURA DI CINESARS
PROGRAMMA DI MARZO 2013

Tutte le proiezioni inizieranno alle ore 22.00 c/o CANTIERE SOCIALE VERSILIESE (ex Inapli) via Belluomini 18, Q.re Varignano Viareggio (LOCALI RISCALDATI)

MERCOLEDI 6 TORNANDO A CASA H. ASHBY USA 1978
MERCOLEDI 13 STORIA DEL CINEMA RAITECHE ITA 1980
VENERDI 15 NEI SECOLI FEDELE-IL CASO DI G. UVA F. MENGHINI ITA 2012
MERCOLEDI 20 LA RICOTTA P. P. PASOLINI ITA 1963
MERCOLEDI 27 LADRI DI CALCIO R. IACONA ITA 2013

Mer 6. Sally, casalinga repressa, sposata con un ufficiale dei Marines, s’innamora di un soldato ferito alle gambe reduce dal Vietnam. Film antimilitarista che ha per vera protagonista questa figura di donna pacifista e carica di umanità e non gli uomini che tornano a casa dalla guerra. Oscar per J. Fonda. 1° Premio al Festival di Buenos Aires. Colonna sonora dei Rolling Stones.
Mer 13. Continua la Storia del Cinema alla quale dedichiamo il 2° mer di ogni mese. Questa sera rari doc ci mostreranno, come dai film della Biograph, Griffith cercò di sviluppare una narrazione compiuta e complessa. Articolando scene d’insieme ai primi piani con una precisa funzione il Cinema cominciò a trovare un proprio specifico linguaggio.
Ven 15. CINESARS “EVENTI”. La notte tra il 13 e il 14 luglio 2008, a Varese, i Carabinieri fermano e arrestano Giuseppe Uva e Alberto Biggiogero. Dopo aver trascorso tre ore in una caserma dell’Arma, in balia di otto tra poliziotti e carabinieri, G. Uva viene trasportato in ospedale in condizioni critiche. Morirà la mattina seguente. Questo docu-film nasce dal saggio-inchiesta “Malapolizia” di A. Chiarelli sugli abusi di Polizia avvenuti in Italia nell’ultimo decennio.
Mer 20. Serata dedicata a P. P. Pasolini. Attraverso spezzoni ed interviste mostreremo Pasolini che racconta di sé stesso, della sua famiglia, della sua poesia e del suo cinema. Tratto dal film ad ep. “Rogopag” seguirà “La ricotta”, capolavoro che rappresenta la sintesi di tutto il suo cinema. Il film fu sequestrato per il reato di vilipendio alla religione di Stato. Il regista fu costretto a modificare alcune battute e il film fu così ridistribuito con il titolo “Laviamoci il cervello”.
Mer 27. Clamoroso doc sullo scandalo che sta distruggendo il mondo del calcio. Scommesse in tutto il mondo e partite truccate dei maggiori campionati europei, di Champions e addirittura di qualificazione al Mondiale. Affari di miliardi gestiti da un solo uomo che partendo dalle Filippine è riuscito a costruire una potente organizzazione.
CINESARS

This entry was posted in Senza categoria. Bookmark the permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


due + 9 =