La cementificazione selvaggia ha colpito le aree urbane come quelle agricole. La speculazione non si è fermata, però, al cemento: basta pensare al business dei rifiuti che attraversa tutta la penisola.
Expo 2015 sarà l’ennesima occasione per un capitalismo selvaggio colluso con la criminalità organizzata per realizzare profitti a danno della qualità della vita dei cittadini. Debito e precarietà sono alla base dell’ennesima operazione speculativa caratterizzata da sfruttamento, stage non pagati, appalti non regolari, ecc..
Per questi motivi la consueta street parade di ogni primo maggio a Milano, la May Day, quest’anno sarà caratterizzata da una ferma opposizione all’Expo 2015.
In vista della May Day in varie città d’Italia è partito l’Exproprio Tour. A Bari, a Roma, ai Castelli Romani, a Verona, a Mantova, a Milano e a Viareggio si sono svolte iniziative finalizzate a spiegare quali nefandezze si celano dietro l’expo.
A Viareggio il 17 aprile il Blocco Anticapitalista ha promosso un aperitivo, presso il Cantiere Sociale Versiliese, dove ha presentato il cartoon “May Day 2014”