Tra poche ore Salvini sarà al corso mascherato di chiusura del carnevale di Viareggio, prima ha un comizio al Cinquale dove i compagni di varie realtà massesi stanno preparando una contestazione. Poi verrà sulle tribune di Piazza Mazzini a vedere i carri farà la bella faccia ma dietro di lui ci saranno le solite idee razziste e retrograde. In questi giorni la polemica è cresciuta. Qualcuno ha fatto parlare Burlamacco invitando ad accogliere Salvini ma sembra che Ondina non l’abbia presa bene e sia pronta ad andarsene con Arlecchino. Pur essendo in quaresima siamo ancora a carnevale, perché qualche genio ha voluto così, e quindi ci scherziamo su. “Poi la quaresima ci purgherà” diceva una canzone ma credo che non ci sia nemmeno il tempo. Siamo a Pasqua tempo di risurrezione. E qualche personaggio di fantasia i Dada Boom lo hanno fatto resuscitare. Qualcuno forse avrebbe voluto far resuscitare anche dei dinosauri non fosse altro per le uova più grandi che facevano. A proposito di uova quelle che dovevano bersagliare Salvini, almeno una parte, ha bersagliato il municipio di Viareggio. Secondo il sedicente Gruppo Galline Insurrezionaliste (una presa per il culo) è stata una consegna a domicilio visto che il signor Del Ghingaro aveva detto di essere pronto a prendere le uova assieme a Salvini. Molto probabilmente, non per tutti, il vero obbiettivo politico era Salvini. Intanto a prendere posizione contro è anche il Centro Sociale SARS di cui pubblichiamo integralmente il comunicato.
La presenza di Salvini al carnevale di Viareggio è, a nostro avviso, a dir poco inopportuna: ci sembra una semplice e bella provocazione.
Non permetteremo che rovini quello che per Viareggio è un giorno di festa, di sana satira e di divertimento; non permetteremo, come non abbiamo mai permesso, che un “porco”(di cartapesta s’intende) che porta avanti politiche a dir poco razziste, populiste e anti-democratiche, trovi la ben che minima agibilità nel nostro territorio.
Certo che, a onor del vero, in mezzo a mascheroni e pagliacci l’onorevole (fannullone) salvini non sfigura: e ovviamente a carnevale si sa volano stelle filanti, coriandoli… e ogni scherzo vale.
Non ci convince per nulla la maschera che Salvini ha scelto, quella del democratico che accetta la satira: sappiamo che dietro questa facciata si nasconde l’intolleranza e il razzismo. Quella che è una festa popolare, felice e collettiva non può essere rovinata da un provocatore così basso di stile e povero di argomentazioni.
Ma nello spirito della festa troveremo sicuramente il modo per divertirci assieme!
CSOA SARS