Contestato Matteo Salvini a Lido di Camaiore “L’antirazzismo non si processa!”

Un paio di decine di militanti appartenenti a Brigata Sociale Antisfratto, Repubblica Viareggina, Partito Comunista dei Lavoratori sotto la sigla “Antirazzisti Versiliesi” hanno contestato la presenza di Matteo Salvini a Lido di Camaiore con volantini e con alcuni striscioni

qui sotto postiamo il testo integrale del volantino distribuito

L’antirazzismo non si processa!

Ci vediamo il 18 luglio in tribunale e l’imputato, per noi, sei tu Matteo Salvini!

L’antirazzismo non si condanna e lo vogliamo dire chiaramente. Eppure qualcuno aveva condannato senza nemmeno processo chi osò contestare Matteo Salvini nel maggio 2015 a Viareggio. Gli odiosi decreti di penali di condanna sono uno strumento che emette condanna senza dibattimento processuale ovvero senza che difesa e accusa si confontino. Ma tutti i condannati hanno fatto ricorso chiedendo il processo non tanto per potersi difendere da accuse infondate ma per potere accusare. Infatti per noi l’antirazzismo non è un crimine che va processato. Ridicole e pretestuose sono i capi di accusa come adunata sediziosa e manifestazione non organizzata risalenti al codice Rocco del ventennio fascista.

Libero fischio in libera Piazza diceva il partigiano Sandro Pertini.

Ad essere processato deve essere invece chi semina odio e razzismo, chi racconta balle e con demagogia cerca di favorire le guerre tra i poveri. Salvini, l’assenteista dal parlamento non ci spaventa né con le sue ruspe né con le sue vuote minacce di far chiudere i centri sociali. Per noi è lui che va messo sotto processo. Con questo spirito ci presentiamo oggi in questa libera piazza a guardarlo negli occhi, con questo spirito ci presenteremo in tribunale il prossimo 18 luglio.

Antirazzisti viareggini e versiliesi

A prendere posizione contro la presenza di Matteo Salvini a Lido di Camaiore anche lo scrittore Giancarlo Micheli che ha dichiarato:

“Noi non vogliamo certo dare a Salvini o ad altri occupanti della scena mediatica maggiore visibilità di quella che l’industria della comunicazione di massa concede loro non senza profitto. Vogliamo invece mostrare che il popolo italiano è vigile e partecipe del proprio destino, che comunque si svilupperanno le guerre e lo sfruttamento che devastano il pianeta e mettono a rischio la stessa sopravvivenza della specie, non permetterà che il Paese cada di nuovo nel fascismo, qualsivoglia siano le nuove forme in cui tenterà di riemergere.”

This entry was posted in Senza categoria. Bookmark the permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


− tre = 0