Dal 10 al 25 marzo al Dada Boom “Opere senza Opera”

All’Officina di arte fotografica e contemporanea Dada Boom di via Mingetti a partire dal 10 fino al 25 marzo ci sarà “OPERE SENZA OPERA” Esposizione evento del Collettivo Superazione e Luca De Silva

L’opera più importante di un’arte che ha la coscienza di essersi sviluppata dopo Duchamp e il Dadaismo è la vita stessa. Una vita che metta in dubbio le convenzioni sociali e che vada oltre la creazione di opere estetiche (solo per gli occhi) per aprire spazi di esperienze cognitive personali e collettive. Opere, azioni, non finalizzate alla creazione di un’opera d’arte. Ma finalizzate ad usare le “opere” come mezzi di sovversione cognitiva e agitazione culturale. Opere viventi. Destinate a passare, ad essere abbandonate, bruciate, eleminate per essere superate dalla vita ma comunque necessarie per stigmatizzare un momento, un evento, un processo evolutivo o politico.
A questa filosofia si ispirano i componenti del Collettivo Superazione (Barbara Fluvi, Omer Murat Onol, Giacomo Verde, Paola Bonaiuti, Catia Lari Faccenda) e Luca De Silva (socio onoraro del Collettivo) per la mostra evento che prenderà vita al DadaBoom di Viareggio dal 10 al 25 marzo 2018. Un’esposizione che intende sperimentare gli attuali limiti dell’arte contemporanea senza farsi inglobare dalle mercantili leggi della spettacolarizzazione artistica. Come farebbero degli antichi filosofi cinici post-dadaisti. Un’ultra-mostra in continua mutazione ricca di eventi che vanno dall’impegno politico al non-sense, dalle riflessioni filosofiche con presentazione di libri al dolce far niente, dalla musica popolare alla performance urbana. Sconfinamenti di generi e modalità creative oltre le separazioni che certo non appartengono alla vita vissuta da ognuno di noi.

Il programma prevede

Sabato 10 marzo ore 18: inaugurazione Performance di presentazione del Collettivo Superazione (saremo accompagnati dalla musica di Rony Bargellini e Serena Billeri) Performance di Murat Onol / Monologo fra due gemelli Performance di Luca De Silva / Arte in cenere ore 21:00 Serata musicale con Rony Bargellini e Serena Billeri

Domenica 11 marzo ore 18: presentazione del libro “Giacomo Verde, videoartivista” Ed. ETS, Pisa, 2018.Con Francesca Maccarrone e Andreina Di Brino. ore 21: passeggiata di gemellaggio col Cantiere Sociale Versiliese per raggiungere l’ evento “Teatro al Cantiere” , della compagnia “If Prana” e “Giove Teatro”
Sabato 17 marzo ore 18: Performance del Collettivo Superazione in appoggio ai NO ASSE. Viale Dei Tigli, zona progetto. Fondazione del Museo Popolare della Pineta.
ore 20: A tavola coi versi con buona cucina e tanta poesia.

This entry was posted in Senza categoria. Bookmark the permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


otto − = 6