Al quartiere Varignano ritornano gli Indiani, il simbolo della ludoteca popolare ospitata presso il Cantiere sociale di Viareggio, con molte iniziative. Dopo il successo dell’autunno in Cantiere con l’associazione I Chicchi d’Uva, arriva l’inverno della ludoteca aperta a bambini e ragazzi del quartiere e di Viareggio.
Sono due gli appuntamenti previsti a dicembre, entrambi all’ex Inapli di via Belluomini 18: si parte sabato 1° dicembre alle 16 con la merenda, il laboratorio natalizio e lo spettacolo a cura della compagnia If Prana. L’appuntamento successivo è fissato per sabato 15, sempre alle 16, con la festa natalizia giunta al sesto anno consecutivo, ormai una vera tradizione del Varignano: ci sarà la merenda, lo spettacolo di cabaret e magia con il mago Woland e la visita di Babbo Natale. Lo stesso giorno è previsto il mercatino agricolo clandestino e il famoso mercato di scambio e baratto, due iniziative che caratterizzano il Cantiere sociale. L’appuntamento successivo è quello della Befana di quartiere: ritrovo in piazza Karlovy Vary (davanti all’ufficio postale del Varignano) per sabato 5 gennaio con dolci, giochi e tante sorprese.
Lo spirito, come sempre, è quello dell’aggregazione e della socialità contro ogni razzismo e ogni forma di esclusione, come tutte le attività (gestite in maniera volontaria) del Cantiere sociale: per un quartiere solidale, accogliente e inclusivo. Per info, visitate la pagina Facebook “Ludoteca Indiani del Quartiere”.