Chiude il PCA di Pietrasanta duri i commenti di Cantiere Sociale, FdGC e Potere al Popolo contro l’amministrazione.

Chiude a Pietrasanta il Progetto Comunità Aperta (PCA)  riportiamo qui sotto il loro comunicato e le prese di posizione di Cantiere Sociale Versiliese, Fronte della Gioventù Comunista e Potere al Popolo.

“Dopo quasi 2 anni di agonia in merito ai finanziamenti , nei corso dei quali non sono mancate promesse dalle istituzioni, il PCA getta la spugna.
Pertanto, i prossimi.giorni serviranno per indirizzare i pazienti c/o il.Serd di Viareggio, già sotto organico, ovviamente molti utenti avranno grosse difficoltà, tuttavia siamo certi che a Viareggio troveranno una valida alternativa.
Approfittiamo anche per ringraziare il Presidente Luca Bonci che in questi anni è stato al nostro fianco per scongiurare la chiusura di questo servizio che ha dato un importante contributo per la cura delle dipendenze.”

Progetto Comunità Aperta

“Il Cantiere Sociale Versiliese esprime tutto il suo disappunto per la chiusura del Progetto Comunità Aperta di Pietrasanta. Ancora una volta l’amministrazione comunale di Pietrasanta si dimostra totalmente sorda alle esigenze sociali del territorio e niente ha fatto per permettere a questa importante realtà di continuare a svolgere le proprie attività. Tutta la nostra solidarietà e vicinanza agli operatorie agli utenti del Pca. È il momento di lottare per invertire la rotta sulle questioni sociali che riguardano le fasce più deboli della società. “

Cantiere Sociale Versiliese

“Tra il dire e il fare ci sono di mezzo la ASL e l’Amministrazione. Quante volte in campagna elettorale, gli esponenti dell’amministrazione comunale hanno propagandato la loro battaglia contro la droga? Quante volte abbiamo sentito il senatore Mallegni intervenire contro la cannabis light? Ma ecco che quando esistono realmente progetti che combattono lo spaccio e aiutano coloro che soffrono di dipendenze, si permette che chiudano come il PCA di Pietrasanta; obbligando gli utenti a spostarsi al Serd di Viareggio, con le difficoltà che ne conseguiranno per molti di loro. Ci sono voluti 2 anni di agonia, e si è finalmente riusciti a far chiudere il PCA, a causa dei tagli della ASL e dell’amministrazione comunale, quest’ultima troppo occupata a finanziare il progetto per il museo Mitoraij, quando avrebbe potuto fare la sua parte per salvare una realtà come il PCA. Per come la vediamo noi, la salute dei cittadini viene prima dell’elogio ai personaggi, per quanto essi siano stati importanti per Pietrasanta. Non ci resta che ringraziare il PCA per suo lavoro, per lo straordinario impegno reale che ha dimostrato nel supportare tutti coloro che hanno patito a causa delle dipendenze. Ci auguriamo che comuni come Forte dei Marmi e Seravezza promuovano l’iniziativa di adottare questa realtà, in modo che anche nella Versilia Storica possa presto tornare questo spazio importante chiamato PCA.”

Duccio Checchi- segretario Fronte della Gioventù Comunista Versilia

Potere al Popolo esprime il suo profondo rammarico per la fine di un’esperienza importante come quella del PCA, che in questi anni ha aiutato tanti giovani in difficoltà con il problema delle dipendenze. L’amministrazione comunale di Pietrasanta mostrando insensibilità e cinismo ha permesso la chiusura di una realtà utilissima per tutta la comunità. Esprimiamo il nostro disappunto per queste scelte, che danneggiano l’intera collettività ma in particolar modo gli ultimi. Ricordiamo il buon lavoro svolto nel tempo dagli operatori del PCA. Patetici e ipocriti sono quei politici che parlano di combattere la droga con gli slogan ma poi affossano esperienze fondamentali come questa.

Potere al Popolo Versilia

This entry was posted in Senza categoria. Bookmark the permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


+ nove = 16