“È stata approvata all’unanimità durante il Consiglio comunale di Camaiore la mozione che ho presentato a nome di Camaiore Popolare. La mozione impegna il Sindaco e la Giunta a predisporre un piano per la realizzazione di servizi igienici pubblici sul territorio del Comune di Camaiore e a mantenerli in stato decoroso.
Il testo della mozione specifica l’importanza che la pianificazione di questi servizi ha per le donne, soprattutto in età fertile o incinte, genitori con neonati, persone anziane e persone con disabilità.
Inoltre, si individuano luoghi in cui questi ultimi sono particolarmente necessari, come la stazione ferroviaria di Lido di Camaiore-Capezzano che ne è sprovvista e Piazza Romboni, dove centinaia di studenti e studentesse ogni mattina prendono il pullman, e i bagni pubblici sono già presenti ma abbandonati e inutilizzabili.
La nostra proposta è un passo verso l’uguaglianza quando si pensa alla pianificazione di una città su misura di tutti e tutte. È incredibile che una stazione da cui quotidianamente partono lavoratori e lavoratrici, studenti e studentesse pendolari non abbia servizi igienici di alcun tipo.
E che nessuno all’interno dell’amministrazione ne fosse a conoscenza indica un grave distaccamento dalla realtà.”
Arianna Lombardi, Consigliera comunale Camaiore Popolare.