“In merito al fatto che sia stata stipulata una convenzione tra il Comune di Viareggio ed i Vigili del Fuoco per garantire la sorveglianza alla Lecciona, me ne rallegro.
Tuttavia, nessuno vuole mettere in dubbio l’impegno del PD locale e del Gruppo Consiliare, ma quando si parla di “lunga battaglia”, il pensiero non può che andare che a quell’estate del 2015 e alle numerose denunce e lotte fatte -al riguardo- nei mesi ed anni successivi.
Pertanto, il pensiero va ai “bagnini della Lecciona”, capitanati da Nicola Gallione, i quali nonostante il fatto che avessero perso il posto di lavoro continuarono a rivendicare la sicurezza per i bagnanti; a Repubblica Viareggina che denunciò per prima la questione e sensibilizzò in tal senso e alla straordinaria opera di volontariato, posta in essere da Emiliano Favilla, con il supporto dell’ associazione “Salvamento Genova” e di alcuni bagnini disoccupati che garantirono la sicurezza nell’estate 2015 alla Lecciona.
Questa, come su altre questioni, fu -a Viareggio- una piccola stagione di lotte che vide come protagonisti la passione, la vivacità, la freschezza ed il senso civico.
Forse un’altra occasione persa!”
Filippo Antonini