Partiti e associazioni contro l’assessore Pierucci ribadiscono il no all’asse di penetrazione a Viareggio.

“Le dichiarazioni che l’Amministrazione comunale affida alla stampa per bocca dell’Assessore Pierucci sembrano voler sgombrare il campo della discussione intorno al progetto relativo all’asse di penetrazione.

Nei vari passaggi infatti si certificano i bisogni della nautica, si individua il tracciato, si indica la probabile soluzione tecnica, si stabilisce che l’opera servirà a tutta la città; se ci fermassimo alle dichiarazioni non potremmo chiedere di più.

Tali affermazioni, al contrario, ci paiono premature e contraddittorie. Premature perché giungono ancor prima che l’iter partecipativo, ancorché impostato in modo non adeguato, si sia concluso, di fatto vanificandolo e, peggio ancora, esautorando completamente la città dalla possibilità di partecipare alla definizione del proprio futuro.

Peraltro i presupposti sui quali si baserebbero le valutazioni di merito, per quanto riguarda i bisogni della nautica, non sono apparsi tali nella discussione dalla quale al contrario sarebbe emerso che questi riguardino previsioni non meglio circostanziate.

Infine, nell’indicare la soluzione di una pista da aprire on demand di fatto si esclude che quanto ricercato e proposto sia una risposta ai bisogni legittimi di alleggerimento del traffico veicolare reclamati dagli abitanti della Darsena, senza che peraltro si accarezzi neppure da lontano l’idea di contemplare interventi di mitigazione alternativi alla costruzione di strade. 

Tralasciamo poi che in ballo ci sono la questione del nuovo Piano del Porto, lo studio del nuovo Piano Strutturale e di quello del Parco, omessi completamente dalla discussione.

Si potrebbe dire di trovarci fronte ad una capacità di semplificazione davvero stupefacente se non fosse che come ben sappiamo le soluzioni semplici sono il frutto di rigorosi e complessi processi di analisi; e così siamo invitati a chiederci perché mai rilasciare una tale intervista.”

Comitato per la Salvezza della Pineta

Legambiente

Partito Comunista Italiano

Repubblica Viareggina

Sinistra Italiana

Spazio Progressista – Tiziano Nicoletti Presidente 

This entry was posted in Senza categoria. Bookmark the permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


otto × 5 =