Il Forum della pace invita la fondazione carnevale e i consigli comunali a pronunciarsi sul cessate il fuoco.

FORUM PER LA PACE DELLA VERSILIA

Conferenza Stampa 29.1.2024

Il Forum Versiliese per la Pace è stato costituito il 15 Dicembre 2023, da una folta Assemblea di pacifisti, aperta da Don Luigi Sonnenfeld, svoltasi presso la Chiesetta del Porto.

Il Forum è un luogo di confronto aperto e plurale, volto a costruire una cultura di Pace e di promuovere azioni concrete per la Pace.

Al Forum possono aderire singole persone e Associazioni che si riconoscano nei valori antifascisti e antirazzisti che sono alla base della nostra Costituzione.

Hanno finora aderito: ARCI, CGIL, ANPI, Casa delle Donne, Comunità Chiesetta del Porto, Porti Aperti, Lega Ambiente, Libera, Cantiere Sociale Versiliese, Viareggio Meticcia, Circolo Alex Langer, USB, Il Coraggio della Pace-Disarma, SPI-CGIL, ANP-CIA….

Purtroppo la guerra è dappertutto: dalla Palestina all’Ucraina, dal Sudan allo Yemen, dalla Siria al Sahel e in tanti altri Paesi. Ha ragione Papa Francesco che grida da tempo, inascoltato dai Governi, che siamo nella “Terza guerra Mondiale a pezzi”. La parola è passata alle armi: a chi le produce, a chi le usa. Enormi risorse sono sempre più destinate agli armamenti mentre milioni di persone muoiono di fame nei Paesi poveri e mentre si tagliano continuamente le risorse per la sanità, l’istruzione, lo stato sociale ovunque.

Dobbiamo ridare la parola alla Pace, contro tutte le guerre, per il disarmo, per la pacifica convivenza fra tutti i popoli.

Il Forum ha organizzato due manifestazioni a Viareggio, il 30 Dicembre e il 13 Gennaio contro il massacro indiscriminato di civili che sta compiendo l’esercito israeliano a Gaza, un vero e proprio genocidio come ha riconosciuto la Corte Internazionale di Giustizia: sono oltre 26.000 i palestinesi uccisi, di cui oltre 10.000 bambini! E ogni giorno che passa aumentano drammaticamente. Per questo abbiamo chiesto e chiediamo con forza il “Cessate il fuoco immediato e ovunque!”

Per questo il Forum ha chiesto a tutte le Istituzioni di intervenire in tal senso, votando un OdG, da inviare al Governo e al Parlamento.

Per questo stiamo preparando ulteriori manifestazioni e una iniziativa insieme al Forum per la Pace di Lucca presso la Prefettura, affinché trasmetta al Governo la necessità immediata di pronunciarsi per il “Cessate il fuoco” in tutte le sedi internazionali, per fare cessare il genocidio del popolo palestinese, per non inviare assolutamente navi militari italiane in scenari di guerra come quelli del Mar Rosso!

Il Forum per la Pace della Versilia ha richiesto, nei giorni scorsi, un incontro con la Presidente della Fondazione Carnevale di Viareggio per avanzare alcune proposte per far sì che anche dalla più grande manifestazione culturale della Versilia si levi una forte domanda di Pace: siamo certi che dal Carnevale di Viareggio, come sempre è accaduto, verrà una iniziativa in tale direzione: per questo restiamo in fiduciosa attesa di una convocazione del Forum per la Pace da parte della Presidente della Fondazione Carnevale.

This entry was posted in Senza categoria. Bookmark the permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


− cinque = 2