Il CAV al fianco dei migranti in lotta


Il Coordinamento Anticapitalista Versiliese esprime tutta la propria solidarietà alla lotta che i migranti stanno portando avanti a Massa da diversi giorni con l’occupazione permanente del sagrato del Duomo, contro la sanatoria truffa del 2009.
Infatti in tutta Italia sono centinaia i migranti che hanno sborsato migliaia di euro a datori di lavoro per ottenere un contratto e di conseguenza un permesso di soggiorno, e che si sono visti truffati.
La protesta di Massa però, dopo le azioni altrettanto clamorose di Brescia e Milano, assume anche una valenza più generale contro le politiche razziste e xenofobe portate avanti con assoluta continuità negli ultimi 15 anni da tutti i governi. A partire dalla legge Turco-Napolitano del 1997, che istituiva i CPT ( veri e propri campi di internamento per immigrati), fino ad arrivare alla Bossi-Fini e al più recente “pacchetto sicurezza” del 2009, si è chiaramente delineato un disegno di criminalizzazione del soggetto migrante.
Tutto ciò sostanzialmente per due ordini di motivi. Da una parte, grazie al decisivo sostegno dei mass-media,per fomentare di continuo l’emergenza sicurezza, utilissima sia a fini elettorali per le forze più reazionarie (e non solo) che per accrescere a dismisura il controllo sociale e gli organi repressivi.
Dall’altra per mantenere continuamente sotto ricatto una fetta sempre più consistente della forza lavoro del nostro paese (i lavoratori migranti infatti producono il 10% del PIL nazionale): vanno in questa direzione chiaramente misure come quella che lega il permesso di soggiorno ad un contratto di lavoro. Ed è in questo senso che lottare per i diritti e le libertà dei migranti significa lottare per i diritti e libertà di tutti noi.
Per concludere quindi, ribadendo tutto il nostro sostegno ai migranti in lotta, non possiamo che fare nostra una delle parole d’ordine del presidio permanente: ovvero che nessun uomo è illegale.

Coordinamento Anticapitalista Versiliese (CAV)

Partito Comunista dei Lavoratori-Versilia
Spazio Antagonista Resistenza Sociale (SARS)
DadaViruz Project
Sinistra Critica-Versilia

This entry was posted in Senza categoria. Bookmark the permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


nove + 1 =