Le condizioni in cui versa la Palestina, per colpa dell’occupazione militare di Israele, si aggravano di giorno in giorno. Oltre a dover vivere sempre sotto la minaccia delle armi, i palestinesi sono impossibilitati ad avere delle infrastrutture stabili e le condizioni sanitarie sono precarie, nonostante il valore di molti medici palestinesi. A farne soprattutto le spese, come in tutti i teatri di guerra sono soprattutto i bambini. Non dimentichiamo che Israele arriva a mettere persino in carcere i bambini.
Chi da anni si impegna con missioni umanitarie è il PCRF, soccorso medico per i bambini palestinesi, il cui rappresentante legale in Italia è il dottor Vincenzo Luisi, cardiologo che ha svolto tantissime missioni sia in Cisgiordania sia nella striscia di Gaza.
PCRF-Italia è espressione in Italia della ong “Palestine Children’s Relief Fund” (PCRF) di cui adotta i principi ed i valori.
Dal 29 marzo al 5 aprile si è svolta una missione odontoiatrica a cui ha partecipato anche la compagna Ave Mazzetti, militante di Repubblica Viareggina, Potere al Popolo e ARCI. Ave ha prestato servizio nella clinica pubblica della municipalità di Nablus e ha portato cure dentistiche ai bambini provenienti dai campi profughi di Balata e Nablus vecchia. Sono stati 45 i bambini di età compresa tra i 7 e 15 anni che sono stati sottoposti a cure dentali del tutto gratuite.
Per Ave Mazzetti, che ha collaborato con il dottor Raciti si è trattata della seconda missione dentale, un’esperienza intensa ed emozionante che arricchisce come detto dalla stessa Ave.
Chiunque volesse sostenere le attività del PCRF Italia può farlo con il 5 per mille nella dichiarazione dei redditi indicando il codice fiscale 94012630466