Il PCI scrive alle istituzioni di Lucca e Versilia per chiedere l’istituzione di un osservatorio permanente sulla sicurezza per il lavoro.

“Al Sindaco Al Presidente e ai membri del Consiglio Comunale del Comune di Lucca Viareggio Massarosa Camaiore Pietrasanta Forte dei Marmi Seravezza Stazzema e p.c Agli Organi di informazione

 OGGETTO: Sicurezza sul lavoro. Istituzione Osservatorio permanente.  

          Le notizie relative agli infortuni e alle morti sul lavoro, che purtroppo quasi quotidianamente riempiono le cronache, suscitano molto scalpore e perfino indignazione ma rapidamente vengono dimenticate, lasciando un vuoto colmato solo dal dolore di coloro che hanno perso i propri cari.

          Anche quest’anno i dati sono allarmanti e testimoniano la grave situazione in cui versa il mondo del lavoro, caratterizzato da precarietà e da una visione del profitto per il quale tutto può essere sacrificato, anche la sicurezza, perfino la vita; dietro le statistiche vi sono donne e uomini di ogni età, di varia etnia e religione, persone che in comune hanno la perdita del proprio futuro.

           Non si può restare indifferenti, né basta mostrare sdegno; non si può continuare ad essere spettatori di una strage ma dobbiamo sentire la responsabilità di un impegno attivo, per non diventare complici di una simile strage. Ciascuno deve fare la propria parte.

            Abbiamo affrontato questo argomento nell’ambito della Festa provinciale della Rinascita del PCI, da poco conclusa, alla quale avevamo invitato le SS.LL convinti che le Amministrazioni locali, oltre ai compiti strettamente istituzionali, possano e debbano svolgere un ruolo di garanzia e di promozione delle regole anche nell’ambito di questa materia, contribuendo così allo sviluppo della cultura democratica.

Ritenendo che dall’enunciazione dei principi occorra passare ai fatti, assumendo un puntuale impegno, veniamo a chiedere che il Consiglio Comunale discuta di questa materia e metta quanto prima all’ODG: 

l’istituzione di un osservatorio permanente a carattere intercomunale che, in collaborazione con le parti sociali, ASL, Inail e Ispettorato del lavoro, svolga funzione di analisi e monitoraggio sulla sicurezza nei luoghi di lavoro del territorio

          Fiduciosi che questo invito sappia suscitare il vostro interesse, ringraziamo per l’attenzione e porgiamo distinti saluti “

per La Segreteria Federazione PCI Lucca-Versilia Paolo Alessio Annale

This entry was posted in Senza categoria. Bookmark the permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


+ 3 = dieci